loading

Regione:  
Provincia:  
| registrati gratis |
Nome Utente:  
Password:  
 
<<  torna indietro

Fotovoltaico: Statistiche Emilia Romagna

Fotovoltaico: l'Emilia-Romagna tra le prime regioni in Italia, Ravenna in testa

Nel primo semestre del 2011 il settore del fotovoltaico in Emilia-Romagna è cresciuto del 230%. Lo dicono i dati pubblicati dal Gruppo Ubisol ed elaborati dal Gse, il Gestore sei servizi energetici, al 30 giugno 2011. La Regione è la terza in Italia per potenza degli impianti con 738,3 megawatt dopo la Puglia e la Lombardia. Inoltre l'Emilia-Romagna è terza anche per numero di impianti sul territorio con ben 21.530 installazioni, dopo Lombardia e Veneto, e concentra il 10,4% della potenza fotovoltaica italiana.

«L’analisi non può essere che positiva. La conferma degli incentivi statali e l’arrivo del quarto conto energia prospettano un futuro luminoso per l’energia solare e per il settore che è nato in Emilia-Romagna attorno a questo fondamentale comparto della green economy. Importante è anche il lavoro della nostra Regione, che sta puntando con decisione sulle rinnovabili, promuovendone la diffusione anche con generosi stanziamenti economici, come i 20 milioni di euro che quest’anno aiuteranno le imprese a sostituire con i pannelli fotovoltaici i tetti in eternit e le aziende agricole a dotarsi di energia pulita, creando al contempo un reddito integrativo», hanno commentato dal gruppo Ubisol.

Ravenna è la provincia con la più alta potenza installata, 194.745 chilowatt, a cui segue Bologna (119.733 kW) e Forlì-Cesena (94.496 kW). Rimini invece si trova all'ultimo posto ormai da qualche semestre. Il dato di Rimini migliora se si prende in considerazione la potenza per numero di abitanti: in questo caso si va a 0,096 kW per residente, ritrovandosi al settimo posto su nove. In testa sempre Ravenna con 0,482 kW per abitante. Se, invece, si considerano gli impianti nel solo capoluogo, Rimini è al secondo posto con 716 installazioni fotovoltaiche, preceduta sempre da Ravenna, con 806.

 

 

Designed & Powered by edita-rimini