loading

Regione:  
Provincia:  
| registrati gratis |
Nome Utente:  
Password:  
 
<<  torna indietro

LA SFIDA CASACLIMA 2011

Mercoledì 15 giugno alle ore 15 all’Hotel Donatello di Imola (via Rossini, 25) si svolgerà il convegno “La sfida CasaClima”, per la divulgazione delle idee e delle tecniche più innovative su alcuni dei temi di più stringente attualità, come la sostenibilità del nostro modello di sviluppo, l'alta efficienza energetica nell'edilizia, il risparmio delle risorse non rinnovabili e il comfort abitativo. Un convegno che vuol introdurre la sfida del Master di Architettura Sostenibile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e l'Agenzia CasaClima di Bolzano affinché il mondo di domani sia migliore di quello attuale. Parteciperà all’incontro anche il dottor Norbert Lantschner, direttore e ideatore di CasaClima, l’ente pubblico di Bolzano che si occupa della certificazione energetica e ambientale degli edifici e della formazione degli operatori del settore edilizio.

Il convegno sarà l’occasione per presentare l'esperienza di Borgo Morandi, il nuovo complesso residenziale in corso di costruzione a Solarolo (RA), una delle esperienze più innovative nel panorama edilizio italiano. Un complesso residenziale certificato CasaClima A+ che racchiude in sé quei valori etici, urbanistici, architettonici e tecnici che sono alla base di un modello per il futuro, in cui lo sviluppo segue itinerari di attenzione all'ambiente e all'uomo, evitando il consumo di suolo e lo spreco di risorse non rinnovabili.

Borgo Morandi può essere considerato un vero e proprio progetto pilota, poichè è il primo complesso abitativo in Italia per numero di appartamenti concentrati sullo stesso sito – 5 case per un totale di 18 appartamenti – costruiti con il protocollo CasaClima A+. Un borgo edificato nel rispetto del territorio, dei materiali locali, del risparmio delle risorse non rinnovabili, che sfrutta l'energia solare gratuita ottimizzando la disposizione degli edifici e la disposizione interna delle stanze. Borgo Morandi non è solo un complesso residenziale e un grande progetto di bioedilizia, ma è anche un diverso approccio per i costruttori e un nuovo stile di vita per tutti coloro che scelgono di acquistare un’abitazione CasaClima, dove trovare e ritrovare l’armonia e il sodalizio con il paesaggio e sposare uno stile di vita eco-friendly.
casaclima.editaweb.it

IL CONVEGNO - PROGRAMMA

Relazioni:
• ETICA E TECNICA DELLA SOSTENIBILITÀ
Prof. ing. Carlo Monti, preside del Master di Architettura Sostenibile della Facoltà di Ingegneria
dell'Università di Bologna;
ENERGIA E BENESSERE: LA FILOSOFIA CASACLIMA
Dott. Norbert Lantschner, direttore e ideatore di CasaClima;
EFFICIENZA ENERGETICA E COMFORT ABITATIVO: TEORIA E TECNOLOGIA
Ing. Ruben Erlacher, docente ai Master CasaClima all'Università La Sapienza e alla Libera Università
Santissima Maria Assunta (Lumsa) di Roma e alla Libera Università di Bolzano;
BORGO MORANDI. UN PROGETTO PILOTA
Ing. Sergio Pesaresi, progettista di Borgo Morandi.

Presentazione dei prodotti innovativi e delle nuove tecnologie utilizzati a Borgo Morandi:
• KNAUF - Il cappotto termico: materiali e tecniche
• RIPABIANCA - Il laterizio protagonista
• CLIVET - La pompa di calore aria-acqua per le case ad alta efficienza
• ZENHDER - La Ventilazione Meccanica Controllata VMC: il comfort efficiente
• DE CARLO e MAICO - I serramenti e la corretta installazione.

 

 

Designed & Powered by edita-rimini